In this section

NovaCoop - Osservatorio Senior - Mida

Sito Internet: www.osservatoriosenior.itwww.e-coop.it; www.mida.biz


Breve descrizione delle attività dell’organizzazione

Novacoop

Nova Coop è una delle maggiori catene di distribuzione operante in Piemonte e tra le maggiori cooperative di consumatori aderenti al sistema nazionale Coop ed è costituita come impresa di distribuzione organizzata in forma giuridica di cooperativa.

Nata nel 1990 con la fusione tra Coop Piemonte e Coop C.P.L. opera sull'intero territorio regionale e su di una limitata area della Lombardia. Caratteri essenziali della forma giuridica della cooperazione sono lo scopo mutualistico e l'interesse sociale. Infatti gli utili e le riserve sono indivisibili e vengono impiegati per lo sviluppo della società.

Nella cooperativa le risorse prodotte dalla gestione servono ad incrementare il patrimonio da destinare alla realizzazione degli interessi dei consumatori e delle finalità statutarie.

 

Osservatorio Senior

Osservatorio Senior, Associazione culturale senza scopo di lucro, svolge le seguenti attività:

  • si tiene aggiornata sulle novità, le ricerche e gli studi riguardanti i vari aspetti del mondo senior e li propone / li divulga al pubblico attraverso il proprio sito
  • elabora proposte che influenzino gli orientamenti e le decisioni di aziende, media, politica, coinvolgenti la popolazione dei senior
  • coinvolge direttamente la platea dei senior, sia come lettori e frequentatori del sito dell’Osservatorio, sia come contributori di “storie personali”
  • realizza indagini e dà voce ad indagini sul “pianeta senior”


MIDA

MIDA è una Società indipendente di consulenza alle imprese fondata nel 1974. Una delle più longeve sul mercato Italiano. E’ costituita da 40 professionisti. E’ focalizzata sulla trasformazione di comportamenti, la costruzione di sistemi di formazione e sviluppo ed il miglioramento del benessere delle persone per generare impatti positivi sulle performance e sul business.


Breve descrizione del progetto che si vuole affidare agli studenti

La curva demografica del personale nelle aziende italiane è sempre più spostata verso le “età mature”. Le prospettive dei prossimi anni portano a ritenere molto probabile un ulteriore incremento di questo andamento. Le Aziende cominciano a rendersi conto di questa situazione e si stanno chiedendo se il personale Senior vada trattato in modo diverso al fine di garantire continuità di impegno e messa a terra dell’esperienza e del valore professionale che l’età potenzialmente consente. Non è una prospettiva “strana”. Da tempo le aziende hanno programmi specifici per i giovani e solo per loro: formazione, accesso ad esperienze diverse, carriere rapide… soluzioni che il tempo ha dimostrato essere efficaci per questo tipo di lavoratori.

La domanda è: esistono e sono praticabili forme di gestione specifiche per i Senior?

Il progetto che Osservatorio Senior, Novacoop e Mida propongono agli studenti vuole dare una risposta a questa domanda.

In particolare i temi su cui si propone di lavorare sono i seguenti:

  • adozione di programmi di welfare aziendale dedicati ai senior (indicativamente over55)
  • adozione di programmi per la salute dei senior
  • adozione di soluzioni di organizzazione del lavoro ad hoc per i senior
  • adozione di soluzioni per la gestione flessibile del tempo di lavoro dei senior  
  • adozione di soluzioni contrattuali ad hoc per i lavoratori senior                  

Il progetto mira alla identificazione delle soluzioni che, in letteratura e nelle migliori pratiche aziendali, riescono a produrre un beneficio complessivo per l’impresa attraverso un beneficio specifico per i Senior. Il progetto potrebbe porsi i seguenti obiettivi:

1. Individuare quali sono le pratiche e i metodi adottati dalle organizzazioni per la valorizzazione dei lavoratori over ’55, al fine di mantenerne elevato l’impegno fino al momento della pensione

2. Individuare le pratiche e i progetti organizzativi che sono risultati più efficaci per far si che le competenze che i lavoratori over ’55 hanno accumulato negli anni siano messe a valore per l’azienda anche oltre l’età pensionabile adottando un metodo basato su:

- raccolta di informazioni in letteratura e riviste specializzate di area Risorse Umane

- individuazione di metodologie suggerite da società di consulenza

- ricostruzione di alcuni casi di organizzazioni che hanno lanciato e realizzato progetti in materia

 

NB : Possibilità di svolgere il progetto in sede

Il rapporto tra i referenti di Osservatorio Senior, Mida, Novacoop e gli studenti potrà essere continuativo, in base agli appuntamenti presi. Gli incontri potranno svolgersi presso l’Università Bocconi o presso la sede di Mida a Milano. Novacoop è disponibile ad avere, per il periodo del progetto, uno degli studenti coinvolti nel progetto come stagista