Tecnologia e innovazione nella Long-Term Care: il futuro dei servizi per anziani secondo CERGAS- SDA Bocconi

evento umana SDA
26/11/2024
umana 1

SDA Bocconi ha ospitato l’evento “Tecnologie digitali nella LTC: casi di innovazione a confronto”, in cui CERGAS SDA Bocconi, in collaborazione con Umana, ha presentato i risultati di una ricerca sul settore della Long-Term Care (LTC), in particolare sui servizi per anziani. La ricerca ha evidenziato come l’innovazione digitale stia rapidamente rimodellando i servizi socio-sanitari, influenzando positivamente utenti, provider e altri stakeholder, quali caregiver e istituzioni. Tuttavia, sono emerse anche nuove sfide legate all’adozione delle tecnologie.

 

Uno dei risultati principali riguarda l’evoluzione delle competenze professionali nel settore. Grazie alla disponibilità di dati e alla possibilità di connettere attori lungo il percorso di cura, i ruoli e le figure coinvolte stanno cambiando. È sempre più necessario integrare competenze tecniche e digitali con competenze gestionali e professionali, creando nuovi profili e adattando quelli esistenti. “La ricerca ci ha permesso di mappare casi di innovazione in regioni e setting assistenziali diversi,” ha dichiarato Maria Vittoria Bufali di CERGAS, “offrendo un quadro eterogeneo di come si sta muovendo la trasformazione digitale nel settore LTC.”

umana 3

Bruno Vitale, di Umana, ha sottolineato come “Qualità” e “Innovazione” siano le parole chiave alla base della ricerca. “Non potevamo pensare a un partner diverso per comprendere come sta evolvendo il settore LTC e le competenze necessarie.”

 

Tra i cambiamenti, emerge il ruolo centrale del care manager: “Laddove l'innovazione digitale è entrata nei servizi per anziani sta cambiando non solo il modo in cui beneficiari e famiglie fruiscono dei servizi, ma sta anche spingendo un cambio nelle organizzazioni e nei ruoli: i care manager sono sempre più al centro del ridisegno dei percorsi degli utenti, ricomponendo la frammentazione e sfruttando i dati per migliorare l'appropriatezza degli interventi e la consapevolezza degli utenti stessi sul proprio stato di salute e benessere”, ha sottolineato Andrea Rotolo di CERGAS . 

umana 4

Gli IT manager, dal canto loro, sono cruciali per identificare le tecnologie migliori e coordinare la loro implementazione.  “Gli IT manager stanno diventando sempre più centrali nel processo di identificazione delle tecnologie più utili e poi per fare da collante nell’organizzazione in fase di sviluppo e implementazione” conclude Rotolo.

 

Francesco Longo di CERGAS ha infine evidenziato come le tecnologie digitali offrano grandi opportunità ma richiedano anche nuove strategie: “I provider di servizi devono collaborare e fare massa critica, mentre le Regioni devono orientare il loro ruolo di facilitazione della digitalizzazione per specifici setting e mercati.”