In this section

Centro Benedetta D'Intino

Sito Internet: www.benedettadintino.it


Breve descrizione delle attività dell’organizzazione

Il Centro Benedetta D’Intino, associazione ONLUS, certificata ISO 9001 e accreditata da Regione Lombardia come Polo di Neuropsichiatria Infantile, ogni anno, assiste oltre 500 bambini con grave disabilità comunicativa e con disagio psicologico. Ha istituito nel 1996 la prima Scuola annuale in Comunicazione Aumentativa e Alternativa ed è fondatore e membro corporate ISAAC. I bambini seguiti al Centro hanno bisogni specifici e complessi, e un’équipe di professionisti multispecialistica li assiste giorno dopo giorno attraverso percorsi personalizzati.


Descrizione del progetto che si vuole affidare agli studenti

Definizione, misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato rispetto ai propri stakeholder di riferimento (interni ed esterni), con particolare riferimento ai propri finanziatori è la nuova sfida per le organizzazioni del terzo settore. Determinare che cos’è l’impatto per la propria organizzazione permette infatti di comprendere come esso viene prodotto: quali sono gli stakeholder coinvolti (o da coinvolgere in tale processo), le risorse da mettere in campo (input), le attività da implementare e i relativi esiti (output), i risultati di medio periodo generati (outcome) e, infine, il contributo in termini di impatto sulla comunità, cioè la trasformazione prodotta nel lungo periodo. Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti o erogazioni di grants e liberalità pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale: da qui la necessità per il mondo no-profit di implementare metodologie e strumenti per la valutazione dell’impatto sociale del loro operato sulle comunità di riferimento. Sulla base dei dati del bilancio sociale del Centro Benedetta D’Intino, gli studenti dovranno sviluppare una presentazione per il settore corporate, fondazioni d’impresa ed enti di erogazione evidenziando l’impatto sociale. Fondamentale sarà lo scouting e l’individuazione di aziende e fondazioni sul territorio interessate ad includere i progetti del Centro nelle loro attività di CRS. Gli studenti dovranno individuare gli indicatori di misurazione più rilevanti in un’ottica di corporate fundraising, per redigere una presentazione online e offline ad hoc a seconda del target coinvolto.


NB Possibilità di svolgere il progetto in sede

 

NB Possibilità di riconoscere lavoro sul campo curricolare solo per il biennio. Possibilità di riconoscere lavoro sul campo curricolare per il triennio e, a discrezione del Direttore del corso di laurea, per il biennio.