Associazione culturale cheFare
Sito Internet. https://www.che-fare.com/
Breve descrizione dell’organizzazione.
cheFare è un’agenzia per la trasformazione culturale. Siamo nati nel 2012, quando abbiamo inaugurato il primo bando per l’innovazione sociale a base culturale in Italia con il Premio cheFare, che in 3 stagioni ha erogato 350.000€ complessivi a 5 progetti vincitori.
Lavoriamo ogni giorno per la cultura in trasformazione. Pubblichiamo articoli sul nostro magazine L’Almanacco, organizziamo incontri, sviluppiamo progetti culturali e costruiamo percorsi di empowerment.
I nostri progetti fanno dialogare in modo inclusivo i nuovi soggetti della cultura collaborativa con i policy maker e le istituzioni culturali tradizionali.
Breve descrizione del progetto che si vuole affidare agli studenti
cheFare è un punto di riferimento nazionale per quel che riguarda l'innovazione sociale, la trasformazione delle industrie culturali e le politiche dal basso. Nel corso dei suoi otto anni di esistenza ha raccolto una grande mole di informazioni e materiale su questi argomenti a livello interno, locale, nazionale e internazionale.
L’operare di cheFare è incentrato sul valore della condivisione della conoscenza: per questo si propone un percorso di organizzazione ed efficientamento di informazioni e risorse presenti all'interno dell'ecosistema di lavoro e nel mondo culturale.
Nel quadro di un percorso di analisi e implementazione delle competenze interne del gruppo di lavoro realizzato con il supporto di Fondazione Cariplo, cheFare sta procedendo a sistematizzare e rendere liberamente accessibile sia il materiale accumulato nel tempo sia quello prodotto all’interno di questo percorso.
Partendo quindi dal database dei contatti (di tutti i tipi) maturato negli anni da cheFare, si vuole capire insieme qual sia il valore intrinseco di questa risorsa e quali metodologie siano necessarie per metterlo a regime. Tra gli obiettivi che ci si pone, quello di rendere più efficienti le relazioni dirette con tutti i pubblici e gli stakeholder di riferimento.
Sempre nell’ottica di efficientare le risorse già presenti all’interno della struttura di lavoro, gli studenti dovranno intraprendere un’analisi dell'archivio digitale offline e di possibili riferimenti comparativi on-line e realizzare una o più tassonomie di organizzazione del materiale in ottica di pubblicazione online. L’attività sarà affiancata alla realizzazione e sbobinatura di alcune interviste al personale di cheFare su argomenti inerenti il percorso.