Sharing Management & Policy Experiences
Questa sezione raccoglie le esperienze di management e di policy sanitaria dalla “prima linea” delle regioni e delle aziende. Il fine principale è quello di alimentare lo scambio sia all’interno del mondo dei practitioner, sia tra practitioner e ricercatori, sia con il mondo dell’impresa e dei più rilevanti stakeholder del SSN.
15/04/2020
Arricchiamo la sezione con due contenuti che richiamano altrettante riflessioni.
Da un lato, la risposta all’emergenza vede un ruolo importante svolto dai Comuni, non solo come erogatori diretti di servizi sociali, ma anche come pivot dell’intero sistema locale. L'intervista inedita al dott. Cosimo Palazzo, Direttore dell'Area Diritti, Inclusione e Progetti della Direzione Politiche Sociali del Comune di Milano, descrive alcune tra le iniziative messe in campo dalla città per fronteggiare l'emergenza, sottolineando le sinergie tra enti locali, enti sanitari e realtà del terzo settore; presenta in che modo il lavoro del dirigente pubblico in questa fase è cambiato, oltre alle principali lezioni da valorizzare a pandemia finita (si ringraziano Eleonora Perobelli e Sara Berloto). Durata: 28'.
Dall’altro, ci fa piacere segnalare analisi nelle quali la lettura degli outcome considera, oltre a dati epidemiologici e clinici, le molteplici scelte di policy e management e le caratteristiche di fondo del sistema sanitario. Inoltre l’articolo pone il tema della cautela interpretativa che è necessaria quando standard e indicatori di misurazione non sono condivisi e i fenomeni osservati sono in fase iniziale. Per questo riportiamo l’articolo pubblicato su quotidianosanità.it dei dott. Fulvio Moirano (AD Fucina Sanità Srl) e Thomas Shael (DG ASL 2 Chieti) che sviluppano due domande: come leggere la differenza nel tasso di letalità di Italia e Germania? La diversa letalità (apparente) è dovuta alla dotazione dei posti letto in Rianimazione?
Per l'intervista cliccare qui. Tempo di lettura: 7’-10’.
09/04/2020
I primi contenuti che pubblichiamo vogliono presentare la duplice sfida affrontata dal management aziendale nei primi giorni o settimane di pandemia: rivedere il modello di servizio e allo stesso tempo riorientare radicalmente l’organizzazione e le modalità di lavoro.
Vi presentiamo innanzitutto una video-intervista al dott. Luca Baldino, DG AUSL Piacenza, sulla riorganizzazione dei servizi al crescere dei contagi e sulle connesse implicazioni in termini di gestione del personale, da subito sottoposto a uno straordinario stress.
Per l'intervista cliccare qui. Durata: 4' 41''
Trovate inoltre due brevi video interviste ai dott. Lorenzo Maffioli e Gianni Bonelli, rispettivamente DS e DG ASST Sette Laghi di Varese. Gli intervistati illustrano modalità decisionali, fattori critici di successo organizzativo e modelli di gestione dei team professionali in questo momento di crisi. Gli interventi sono pubblicati e commentabili sul sito SDA MINE DIGITAL WALL
Per l'intervista del Dott. Lorenzo Maffioli cliccare qui
Per l'articolo del Dott. Gianni Bonelli cliccare qui
Infine, riportiamo la lettera a quotidianosanità.it del dott. Euro Grassi, segretario FIMMG di Reggio Emilia, sull'attività svolta dalla Medicina Generale in collaborazione con i servizi territoriali della AUSL. La condividiamo per stimolare il dibattito sulla presa in carico dei pazienti COVID-19 sul territorio, senza necessariamente condividere tutte affermazioni dell’autore.
Per l'intervista cliccare qui. Tempo di lettura: 3’.
Per commentare i contenuti o proporne di nuovi, è possibile scrivere a cergas.oasi@unibocconi.it.