La farmacia come garante dell’aderenza terapeutica nella sanità territoriale post-COVID

iStock_000012204568Small_2.jpg
-

Una delle priorità di politica sanitaria degli ultimi anni è il riequilibrio e l’integrazione tra assistenza ospedaliera e territoriale, soprattutto per la gestione dei pazienti “cronici”. Il SSN è ancora ospedale-centrico e la medicina di base, insieme alle strutture di cure primarie e intermedie, non è organizzata per far fronte alle nuove esigenze sanitarie. Tale carenza si è manifestata in modo evidente durante l’emergenza COVID-19, in particolare per quanto riguarda l’assistenza ospedaliera rivolta ai pazienti cronici.

Le criticità dell’attuale modello di assistenza territoriale possono essere risolte solo puntando alla deospedalizzazione e alla creazione di una rete di assistenza a livello territoriale. Come sottolineato anche nel PNRR, tale obiettivo non può essere raggiunto senza la collaborazione della farmacia, attraverso un’estensione dei suoi compiti e la possibilità di erogare servizi integrati nel sistema, dedicati in particolar modo alla presa in carico dei pazienti cronici.

Questi temi sono stati affrontati con illustri rappresentanti dei principali stakeholder coinvolti a vario titolo nel processo di cura e presa in carico dei pazienti cronici (tra cui Regioni, Federfarma, FOFI, SIMG, Cittadinanza Attiva) nell’ambito dell’evento «La farmacia come garante dell’aderenza terapeutica nella sanità territoriale post-COVID» che si è svolto il 3 Novembre dalle ore 09.30 alle ore 13.00.

L’evento è stata un'importante occasione per presentare i risultati ottenuti durante il primo ciclo di ricerca e le linee di indirizzo del prossimo ciclo del progetto triennale “Farmacia: presidio del territorio” avviato da CeRGAS – SDA Bocconi e dedicato ad approfondire modalità innovative di relazione tra MMG, farmacia e paziente cronico soprattutto nel miglioramento dell’aderenza terapeutica.

Scarica il programma completo dell'evento.

Di seguito è possibile visualizzare le presentazioni dei relatori:

> Farmacia: Presidio del Territorio. Sintesi dei risultati del primo ciclo di ricerca;

> Territorio e PNRR;

> Dimensionamento presa in carico della cronicità: la capicity SSN è sufficiente?

La registrazione dell'evento è disponibile al seguente link.