Illycaffè SpA

Sito web: www.illy.com

 

Breve descrizione organizzazione:

Siamo un’azienda familiare italiana fondata a Trieste, nel 1933. L’etica e la sostenibilità sono parte del nostro DNA e ci siamo sempre posti l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone. Nel 2019 abbiamo rafforzato il nostro impegno come stakeholder company, adottando lo status di Società Benefit e confermando la scelta di continuare a crescere operando in modo sostenibile per le comunità con le quali interagiamo. Siamo la prima azienda italiana del caffè ad aver ottenuto la certificazione B Corp®, assegnata alle organizzazioni che si impegnano a rispettare rigorosi standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità e che operano in modo tale da ottimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità di riferimento e l’ambiente.

 

Breve descrizione del progetto:

 

Progetto:Analisi degli investimenti ecosostenibili di illycaffè

Ci stiamo impegnando attivamente nell’indirizzare le nostre risorse economico-finanziarie in attività e investimenti che possano contribuire al raggiungimento di obiettivi ambientali, come un maggior

efficientamento energetico, la riduzione delle emissioni di gas serra, la tutela della biodiversità e la

promozione dell’uso responsabile delle risorse.

Nel corso del 2024, con l’obiettivo di indirizzare le decisioni strategiche relative ai nostri investimenti, gli studenti effettueranno una prima analisi delle nostre attività economiche seguendo i criteri e la metodologia definiti dal Regolamento (UE) 2020/852 (Tassonomia UE), la normativa della Commissione Europea per il raggiungimento dell’obiettivo di neutralità climatica entro il 2050. La Tassonomia consiste in un sistema di classificazione volto a identificare e stabilire con un linguaggio comune una chiara definizione delle attività ecosostenibili.

Gli studenti avranno la possibilità di approfondire le proprie conoscenze nei seguenti ambiti:

  • mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;

  • transizione verso un’economia circolare;

  • prevenzione e riduzione dell’inquinamento;

  • protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.