Fondazione SNAM- progetto 2
Sito web: www.fondazionesnam.it
Breve descrizione organizzazione:
Fondazione Snam è una fondazione d’impresa senza scopo di lucro nata nel 2017, con l’obiettivo di mettere a disposizione del Paese le competenze e le capacità realizzative sviluppate da Snam, azienda leader nel settore delle infrastrutture energetiche, in più di ottanta anni di storia.
Nel 2023 si è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS, acquisendo la qualifica di ente del Terzo Settore.
La nostra mission è quella di agire per promuovere e diffondere pratiche innovative, efficaci e solidali in grado di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico in aree prioritarie di interesse pubblico, connettendo il mondo dell’impresa e il settore sociale.
Il forte orientamento ai temi della just transition ispira il nostro purpose: con il territorio e per il territorio a sostegno di una Transizione Giusta.
Fondazione si attiva sui territori interessati dalle attività di Snam per contrastare la povertà energetica, alimentare ed educativa, con progetti concreti - aperti a cittadini, istituzioni pubbliche, organizzazioni del Terzo Settore e imprese for profit - dedicati ad alcuni contesti particolarmente fragili sul territorio nazionale.
Breve descrizione del progetto:
Fondazione Snam dal 2022 promuove l’iniziativa di volontariato aziendale Insieme per altri che coinvolge le persone Snam per una settimana ad ottobre in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, e dal 2023 ha visto la partecipazione anche di pensionati e fornitori in attività volte al contrasto della povertà alimentare. Per questa iniziativa Fondazione Snam collabora con 22 partner del Terzo Settore nazionali e locali.
All’interno di questa progettualità si propone di coinvolgere gli studenti tra giugno e novembre 2024 in due stream di attività. Tra giugno e agosto si coinvolgeranno gli studenti in un’analisi desk territoriale riguardante la povertà alimentare e gli enti locali attivi sui territori di interesse. L’obiettivo è quello di arricchire le conoscenze territoriali e individuare nuovi partner. Al termine di questa fase gli studenti creeranno un ppt con KPI sulla povertà alimentare, una lista degli attori principali per ogni territorio analizzato e delle schede di presentazione degli enti partner destinate ai volontari. Infine, supporteranno la definizione di una modalità di connessione tra i volontari Snam coinvolti nel progetto Insieme per gli altri e gli enti ospitanti affinché si possa creare un rapporto continuativo che vada oltre la settimana del volontariato. Tra settembre e novembre si propone un lavoro congiunto tra gli studenti e Fondazione per la misurazione dell’impatto dell’iniziativa con obiettivo di arricchire l’analisi. Il risultato atteso sarà un rinnovamento delle domande della survey, la mappatura dei KPI utilizzati dagli enti e la costruzione di un cruscotto di sintesi. Gli studenti supporteranno anche la definizione del report di impatto, in particolare per quanto riguarda l’analisi delle domande aperte che raccolgono le esperienze personali dei volontari. Modalità di svolgimento dei progetti - Ogni progetto vedrà il coinvolgimento di un gruppo di due/tre studenti; i progetti prevedono una modalità ibrida, potranno essere quindi in parte in presenza e in parte da remoto; Il progetto sarà svolto interamente in italiano.