Fondazione Aquilone
Sito web: www.fondazioneaquilone.org
Breve descrizione dell’azienda:
Fondazione Aquilone Onlus è un ente senza fini di lucro, nato nel 1993 come sviluppo dell’esperienza di volontariato dell’Associazione V.S.P. Bruzzano Onlus.
In un quartiere collocato all’estrema periferia nord della città, la comunità parrocchiale aveva iniziato a rendersi conto della solitudine di tanti anziani, della mancanza di servizi e opportunità per le persone con disabilità, del disagio di tanti ragazzi e delle loro famiglie ed ha quindi iniziato a dare le prime risposte.
Fondazione Aquilone in oltre 25 anni di attività, in rete con altre realtà no profit territoriali, si è inserita nelle politiche sociali ed ha strutturato i primi servizi con l’obiettivo di pensare ai quartieri della città non tanto come luoghi di problema e disagio, bensì come contesti in cui sono presenti risorse, percorsi di solidarietà, volontà di costruire comunità locali ricche di relazioni.
Oggi Fondazione Aquilone gestisce diversi servizi in accreditamento/convenzionamento con Regione Lombardia e Comune di Milano, sia come strutture diurne o residenziali, sia come interventi di natura domiciliare.
Breve descrizione del progetto:
Il progetto "IRMA STAI SERENA", la cui promozione si vuole affidare agli studenti, è inserito nell’obiettivo della Fondazione di rispondere ai bisogni delle persone anziane che non hanno parenti in grado di occuparsi di loro, perché assenti o semplicemente perché residenti in altre città.
Il progetto ha l’obiettivo di modellizzare una nuova presa in carico dell’anziano che si affida alla Fondazione per un progetto di custodia e di cura restando nella sua stessa abitazione, ma lasciando alla persona anziana piena autonomia e potendo contare sul rapporto fiduciario che si instaura con gli operatori professionali della Fondazione stessa, per essere accudito in caso di necessita allo stesso modo e con lo stesso affetto con il quale ci si prende cura dei propri familiari; tale accordo si basa su un patto di conoscenza e di fiducia e dalle possibilità contrattuali che si possono attivare in relazione alla nuda proprietà.
Nello specifico gli studenti contribuiranno allo sviluppo ed alla diffusione del progetto attraverso l’individuazione ed il coinvolgimento di categorie di professionisti a Milano e provincia che, nell’ambito della propria professione, abitualmente seguono i propri clienti per diversi anni, in un rapporto di reciproca fiducia che diviene precondizione indispensabile per riflettere sulle prospettive legate al futuro della persona anziana.
Un ulteriore sviluppo sarà la definizione e l'implementazione di strumenti informatici per il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi realizzati presso gli anziani seguiti.