Fondazione ADMO
Sito Internet: www.admo.it
Breve descrizione dell’organizzazione
L’Associazione Donatori Midollo Osseo è nata nel 1990 con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue.
Il trapianto di Midollo Osseo e di Cellule Staminali Emopoietiche permette di curare molte malattie altrimenti incurabili quali le leucemie, i linfomi, mielomi e talassemie. Tale trapianto permette infatti la sostituzione del midollo osseo malato con uno sano dando così al paziente una concreta speranza di guarire e tornare alla Vita. In Italia, ogni anno, circa 2000 persone necessitano di tale cura salvavita ma oltre il 30% non trova il proprio donatore compatibile.
Infatti, per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche. Tale compatibilità è un fattore molto raro, 1 su 100.000, ed è quindi fondamentale avere tanti potenziali donatori iscritti.
ADMO svolge un ruolo fondamentale di sensibilizzazione, fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e segue il potenziale donatore fino alla tipizzazione HLA e quindi alla sua iscrizione nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy.
ADMO si occupa di informare e sensibilizzare i giovani sulla possibilità di iscriversi al registro dei potenziali donatori.
Breve descrizione del progetto che si vuole affidare agli studenti
Il progetto che si vuole affidare agli studenti ha un duplice obiettivo : il primo mira a realizzare una campagna social finalizzata al fundraising per raccogliere fondi per sostenere la ricerca e l’assistenza ai pazienti, il secondo è quello di promuovere la cultura della donazione e sensibilizzare il pubblico sulla donazione di cellule staminali ematopoietiche.
Sarà compito degli studenti effettuare un’analisi per individuare le modalità, gli strumenti e le piattaforme più idonee per raggiungere il maggior numero di persone possibili ed una volta scelti gli strumenti migliori verrà affidata a loro la realizzazione dei contenuti necessari.
L’obiettivo è quello di sviluppare una campagna efficace ed innovativa, combinando creatività, comunicazione digitale e sensibilizzazione sociale.
Gli studenti coinvolti nel progetto dovranno produrre contenuti e strategie per la campagna social, tra cui:
-Piano editoriale con la programmazione dei post e dei contenuti multimediali,
-Contenuti social,
-Ideazione di uno slogan e hashtag ufficiale per la campagna,
-Strategia di engagement con il coinvolgimento di influencer, community e partnership.
-Proposta di una campagna di crowdfunding con scelta della piattaforma e modalità di raccolta fondi.
Output atteso alla fine del progetto
Report finale con analisi delle metriche e suggerimenti per migliorare la diffusione
Modalità di lavoro
Prevalentemente da remoto
Lingua in cui viene svolto il progetto
Italiano