EY FOUNDATION ONLUS

Sito web: https://www.ey.com/it_it/fondazione-ey-italia-onlus

Breve descrizione organizzazione:

EY Foundation Onlus è un organismo autonomo la cui missione è promuovere – anche grazie alla collaborazione con il network EY - un cambiamento sostenibile in ambito sociale ed economico, attraverso la realizzazione di progetti di valore riconosciuto in contesti di bisogno, rivolti in particolare a giovani in situazioni di disagio. EY Foundation Onlus è anche il braccio operativo per la pianificazione e l’implementazione dei programmi e progetti di Corporate Responsibility del network EY in Italia e per la programmazione e la realizzazione di progetti rivolti alla solidarietà sociale e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

Breve descrizione del progetto:

#BetterWorld

EY, EY Foundation e Legambiente hanno lanciato il 19 dicembre 2019 il progetto #BetterWorld, con l’obiettivo di creare un ecosistema in cui l’efficienza professionale vada di pari passo con la sostenibilità ambientale, migliorare l’ambiente in cui viviamo e l’ambiente lavorativo e anche rafforzare i legami tra colleghi. Il progetto prevede il coinvolgimento di tutto il personale EY con azioni di sensibilizzazione e stimolo a comportamenti sostenibili. Tra i diversi obiettivi del progetto è quello di supportare e realizzare attività di riqualificazione urbana e di riforestazione con il coinvolgimento di volontari EY per la messa a dimora di 6.600 alberi.

Il piano delle attività di messa a dimora degli alberi previste dal progetto #BetterWorld per il periodo primavera autunno 2022 è il seguente:

  • Messa a dimora da parte di volontari EY di n. 100 alberi in aree urbane identificate da Legambiente per essere riqualificate a Milano e a Roma (marzo 2022);

  • Messa a dimora di n. 1.000 alberi da parte di volontari EY insieme volontari di Legambiente in provincia di Mantova, area identificata da Legambiente e dal progetto Europeo Life Terra (aprile 2022);

La piantagione è stata realizzata nel comune di Correggioverde, in provincia di Mantova Lombardia, in un’area al confine con il Po (coordinate: WGS84 UTM32N - 628300E - 4976480N) nella foto l’area pronta per la messa a dimora. Si tratta di una piantagione policiclica, ovvero di una piantagione mista che presenta, nello stesso appezzamento di terreno, piante con cicli di lunghezza differente. In questo modo si creano le stesse condizioni di un bosco naturale, in cui sono presenti alberi di varie specie, con tempi di crescita diversa e distribuiti in maniera non uniforme.

  • Messa a dimora di ulteriori n. 5.300 da parte di professionisti nella precedente zona di Mantova (aprile-maggio 2022);
  • Messa a dimora di n. 200 alberi da parte di volontari EY in aree urbane identificate da Legambiente per essere riqualificate a Roma e Bari (novembre 2022).

Riduzione del particolato e della CO2, mitigazione della temperatura, regimazione delle acque e aumento del valore degli immobili. Sono questi alcuni dei vantaggi della presenza di alberi e foreste nelle città, che l’emergenza sanitaria e i mesi di lockdown hanno messo ancora più in evidenza, sottolineando l’importanza di avere spazi verdi facilmente accessibili e ben distribuiti in tutto il tessuto urbano e portando alla riscoperta della necessità del contatto con la natura stessa, portatore di benefici sia fisici che mentali. Obiettivo dunque del progetto che gli studenti dovranno sviluppare è quello di elaborare uno studio che possa permettere a EY Foundation di misurare l’impatto della messa a dimora di alberi effettuata in particolare in aree urbane, per individuare e identificare gli effetti fisici, ecologici, estetici, sociali e culturali del progetto #BetterWorld.

Gli studenti verranno affiancati dai Data Analyst di EY per l’analisi dei dati e per l’elaborazione del Rapporto.