COME Collaboration - Progetto Same Hands

Sito Internet: https://www.comecollaboration.org/it/tanzania/

Instagram: https://www.instagram.com/samehandscome/


 

Breve descrizione delle attività dell’organizzazione

COME Collaboration è una Fondazione senza scopo di lucro dedita alla ricerca scientifica in ambito osteopatico, allo sviluppo di collaborazioni internazionali multidisciplinari e al supporto clinico in molteplici realtà.

In particolare Same Hands è un progetto affiliato alla Fondazione Onlus Come Collaboration nato per fornire un sostegno terapeutico gratuito nelle regioni più remote della Tanzania, area di Same, laddove l’accesso alle cure e al trattamento sanitario non è garantito.

Nato nel 2011, inizialmente come sostegno fisioterapico ed osteopatico per bambini affetti da gravi disabilità, negli anni si è evoluto verso la multidisciplinarietà arrivando ad erogare prestazioni in tutti gli ambiti sanitari dall’odontoiatria alla medicina generale. Attualmente il progetto è strutturato su missioni periodiche a cui prendono parte operatori volontari quali osteopati, fisioterapisti, medici, odontoiatri, logopedisti, terapisti occupazionali.

Finalità del progetto Same Hands: fornire trattamenti gratuiti e formare operatori locali e famiglie per una migliore gestione dei bambini con disabilità.

Parallelamente in Italia vengono promosse iniziative di sensibilizzazione sul tema della disabilità ed eventi di formazione per terapisti. Same Hands è un progetto in continua crescita che mira ad ampliare il proprio raggio d’azione in nuove realtà sia sul suolo africano che in Italia.  

 

Breve descrizione del progetto che si vuole affidare agli studenti

Nella prospettiva della crescita, professionale e umana e per conseguire gli obiettivi nei contesti in cui opera il progetto Same Hands, gli studenti saranno coinvolti in attività di comunicazione, informazione, pianificazione e fundraising. Le finalità generali sono:

  • diversificare e ampliare l’interesse nei confronti del progetto, target giovane e con competenze non prettamente sanitarie
  • migliorare la visibilità del progetto sui social e non solo, tramite un’efficace pianificazione della comunicazione con la finalità di acquisire maggior supporto economico da aziende e privati
  • mappare altre realtà simili per costruire un network ed ottimizzare le risorse umane ed economiche
  • strutturare una valida campagna di fundraising
  • valutare la partecipazione a bandi e creare partnership con altre realtà, per poter beneficiare di finanziamenti, con la finalità di costruire e/o supportare strutture terapeutiche ad ampio spettro (fisioterapia, medicina, odontoiatria e altro supporto sanitario) e cliniche mobili itineranti