Coltivatori di Emozioni
Sito web: www.coltivatoridiemozioni.com
Breve descrizione organizzazione:
Coltivatori di Emozioni è la prima piattaforma italiana di social farming creata per sostenere e supportare fattivamente i piccoli produttori agricoli, salvaguardare i territori rurali a rischio di abbandono e recuperare antiche tradizioni contadine tramite uno strumento di solidarietà: l’adozione a distanza dei coltivatori e delle loro tradizioni agricole. Un sistema rivolto tanto ai privati quanto alle imprese, che tramite il sostegno a piccoli produttori selezionati possono contribuire a preservare e tramandare le eccellenze agricole.
Breve descrizione del progetto:
La c.d. "Nuova normalità" conseguente alla pandemia si presenta come un rilevante fattore di accelerazione per la riscoperta, la condivisione e la diffusione di quei principi di sostenibilità, responsabilità sociale, solidarietà, salvaguardia ambientale, recupero della cultura, storia e tradizioni del mondo rurale italiano. Coltivatori di Emozioni è una iniziativa fondata espressamente per l'affermazione di questi valori, che rappresentano la propria Mission istituzionale. Con l'adesione alla Community si può contribuire al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale, sia come aziende che privatamente, quali: la promozione e valorizzazione di territori rurali a rischio di spopolamento, la difesa del patrimonio storico delle colture tradizionali e sostenibili, la promozione dell'eccellenza agroalimentare e culinaria, il sostegno in ore di lavoro donate a piccole aziende agricole che tramandano coltivazioni antiche, il recupero di borghi antichi per iniziative di sviluppo turistico della storia, dell'arte e della cultura di questi territori.
A tal fine gli studenti dovranno definire i programmi che Coltivatori di Emozioni potrebbe implementare per permettere alle aziende sponsor di aderire al progetto e come queste ultime potrebbero integrare l’iniziativa nel loro bilancio sociale rendicontando le proprie performance socio-ambientali e coinvolgendo i propri stakeholders in un programma di sostegno al territorio e alla comunità.