B.LIVE
Sito web: www.bliveworld.org
Breve descrizione organizzazione:
B.LIVE (Essere, Credere, Vivere) è un progetto sviluppato da Fondazione Near Onlus. Nasce nel 2012 ed è un contenitore di attività e laboratori un pò speciali dedicati a ragazzi affetti da gravi patologie croniche provenienti da diversi Istituti Ospedalieri del territorio. Attraverso visite in aziende, incontri con imprenditori e percorsi creativi, i ragazzi imparano il mestiere della vita e l’arte del fare. Con orgoglio, professionalità e amore producono collezioni di gioielli, borse, bio-cosmesi, canzoni… Opere che gli danno il coraggio di continuare a vivere sperando e costruendo un futuro migliore.
Le iniziative portano, da una parte, momenti di svago dalla malattia e dal percorso di cura attraverso attività ed obiettivi importanti, vissuti insieme a coetanei con cui instaurare amicizie. Dall’altra parte, danno la possibilità anche agli adulti, ai professionisti e agli studenti di mettersi in relazione tra loro e con i ragazzi malati, portando ciascuno la propria competenza ed esperienza di vita, in uno scambio reciproco e positivo.
Breve descrizione del progetto:
La fondazione collabora a vario titolo con diverse aziende del territorio Milanese e non solo e promuove le sue attività avvalendosi del lavoro di professionisti e volontari, ingaggiando con modalità diverse le persone e le aziende che condividono la sua mission e promuovendo progetti in sinergia con le aziende e le persone.
Per la seconda volta , la fondazione organizza un festival interamente dedicato ai giovani dai titolo “Invisibile Festival” un festival dove l’invisibile potrà diventare visibile, ma soprattutto dove la voce delle nuove generazioni potrà diventare potente e dove le orecchie degli adulti ascolteranno parole, valori e necessità che abitualmente non ascoltano per condurre uno sguardo nei luoghi e nei territori sovente nascosti.
Il progetto che si vuole affidare agli studenti ha l’obiettivo di strutturare un piano di collaborazione con le aziende che prevede le possibili azioni di ingaggio e partnership attraverso le seguenti attività:
- analisi delle aziende partner
- scouting nuove imprese
- valutazione format di collaborazione
- preparazione e linee guida per nuovi e vecchi contatti
- progettazione volontariato di impresa
oltreché la valutazione complessiva del format del festival per valutarne punti di forza e di debolezza e la sostenibilità futura.