Associazione Amo la VIta

Sito web: www.amolavitaonlus.it

 

Breve descrizione organizzazione:

AMOlavitaOnlus nasce dall’esperienza dell’Associazione Oncologica Milanese (AOM), fondata nel 1980. L’associazione è oggi composta da personale sanitario, operatori della cura e dell’assistenza, competenti volontari, con lo scopo di sostenere i malati di tumore e i familiari prima dopo e durante la cura.

Amo la vita Onlus: insieme per la vita.

L'associazione è composta da personale sanitario dell'Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo (www.asst-santipaolocarlo.it).

L’Associazione, che lavora presso l’ospedale Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, sostiene i malati di tumore e i familiari con iniziative complementari alle cure cliniche, attraverso risorse raccolte grazie alla generosità di chi crede nel progetto, e per mezzo di volontari formati appositamente.

Dal 1991 l'Associazione ha sviluppato un Progetto di Umanizzazione dell'Ospedale in Oncologia – che oggi si chiama Progetto di Territorializzazione della Cura – per dare sostegno psichico, sociale, educativo ai malati e ai loro familiari.

Il fine dell’associazione è progettare soluzioni di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza socio-sanitaria.

 

Breve descrizione del progetto:

Essere al fianco dei malati di tumore e dei lori famigliari prima dopo e durante la cura è l’obiettivo che attraversa le diverse attività svolte da AMO la vita Onlus, realtà composta da personale sanitario, operatori della cura e dell’assistenza e competenti volontari, con sede presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano

Consapevoli che una malattia come quella oncologica diviene capace di generare conseguenze non solo sul fisico ma anche sulla vita relazionale e professionale, riorganizzazioni di carattere pratico ma anche di prospettiva dell’intero nucleo famigliare, come Associazione operiamo per un’umanizzazione e facilitazione della cura che ponga al centro la persona e il suo mondo.

Con il progetto si intende sviluppare - a partire da un’analisi del ruolo attuale dell’Associazione nel più ampio panorama di realtà non profit che si muovono nel medesimo settore e che possano essere considerate effettivamente dei competitor - un piano di raccolta fondi orientato al mondo delle Aziende sia in termini di acquisizione sia di fidelizzazione e che integrandosi con la raccolta fondi privati e da bandi, già attiva, consenta una sempre crescente sostenibilità di Amo la vita Onlus e uno sviluppo dei suoi servizi.