In this section

The Social Investment Consultancy Italia

Sito Internet: www.tsiconsultancy.it

 

Breve descrizione delle attività dell’organizzazione:

The Social Investment Consultancy Italia è parte del network globale The Social Investment Consultancy (TSIC) con uffici nel Regno Unito, Hong Kong, Qatar e Costa d’Avorio. TSIC Italia apre nel 2018 a Milano con l’obiettivo di accompagnare aziende ed enti del terzo settore nell’evoluzione del proprio approccio all’innovazione sociale. TSIC sviluppa servizi e soluzioni negli ambiti della CSR, della misurazione di impatto sociale e dell’impact investing.


Descrizione del progetto che si vuole affidare agli studenti


Negli ultimi anni in Italia si è assistito ad un crescente dibattito sulla necessità per enti del terzo settore ed aziende di tener traccia ed in qualche modo rendicontare il proprio impatto sociale ed ambientale. Ad oggi, tuttavia, i processi di misurazione dell’impatto sociale sono percepiti come poco rigorosi, particolarmente onerosi e non estremamente rilevanti da parte di chi ad essi si dovrebbe sottoporre. È emersa la necessità di ricercare un compromesso tra l’eccessiva personalizzazione di misurazioni consulenziali sviluppate ad hoc per il singolo cliente e l’accesso a database di indicatori di impatto sociale precostituiti ma difficilmente navigabili. TSIC Italia ha avviato i lavori per lo sviluppo di un servizio che intende rispondere a questa esigenza e vorrebbe coinvolgere gli studenti nella definizione e finalizzazione dei suoi aspetti caratterizzanti, con particolare riferimento al mondo aziendale. Agli studenti si chiede di fare un’analisi dei framework di misurazione d’impatto sociale attualmente esistenti e di valutarne elementi di forza e debolezza, integrando in tale analisi il punto di vista dei clienti, per ulteriormente definire le caratteristiche ed i criteri di maggior rilevanza per loro. Con il supporto del referente aziendale, gli studenti dovranno poi elaborare un framework innovativo che tenga conto di quanto analizzato in precedenza e fornisca una sintesi fruibile di indicatori di risultato allineati con gli SDGs, nonché sia in grado di guidare l’azienda in un processo di autovalutazione completo.


NB Possibilità di svolgere lo stage in sede

Possibilità di riconoscere lavoro sul campo curricolare per il triennio e, a discrezione del Direttore del corso di laurea, per il biennio.