Cooperativa Sociale Piccolo Principe
Sito web: www.piccoloprincipeonlus.org
Breve descrizione dell’organizzazione
Piccolo Principe è una cooperativa sociale ONLUS fondata nel 2005 che svolge attività sul territorio di Milano e hinterland. Scopo della cooperativa è quello di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio - sanitari, assistenziali ed educativi. La cooperativa intende promuovere il benessere psicosociale individuale e collettivo in un contesto multietnico, multiculturale valorizzando le potenzialità e risorse della persona e favorendo lo sviluppo di una cultura dell’integrazione tra individui e società. Le aree di intervento riguardano i servizi per la famiglia e i servizi per lo sviluppo personale e interessano giovani, adulti e anziani. La Cooperativa fa parte di Mestieri, Consorzio delle politiche attive del lavoro del Gruppo cooperativo CGM, e in virtù di questo è stata accreditata ad erogare servizi integrati per il lavoro. A partire dal 2013 Piccolo Principe realizza percorsi formativi per assistenti familiari secondo lo Standard di Regione Lombardia e nel 2015 ha conseguito l’accreditamento come ente di formazione. Dal 2015, infine, la Cooperativa è accreditata al sistema Domiciliarità del Comune di Milano.
Breve descrizione del progetto che si vuole affidare agli studenti
Obiettivo generale: rilanciare le attività di fund raising della cooperativa
Obiettivi specifici:
- Definizione e realizzazione di tre attività di fund raising da implementare nel corso del 2019/2020
- Proporre iniziative di fund raising costruite sul co-marketing con aziende che possano avere interesse ad associarsi alla nostra realtà
- Integrazione delle attività di fund raising con la mission della cooperativa
Piccolo Principe intende costituire un gruppo di lavoro composto dagli studenti, la referente dell’area progettazione, comunicazione e fund raising e la responsabile della comunicazione per lo sviluppo di un piano di fund raising innovativo e costruito su misura rispetto alle esigenze della cooperativa con l’obiettivo di realizzare tre attività di fund raising nel corso dell’anno 2019/2020 da affidare ai tre studenti. Idealmente ci piacerebbe che ciascuno studente diventasse responsabile di un’attività specifica con un obiettivo economico di raccolta fondi per dare la possibilità agli studenti di misurarsi con le proprie competenze.
Punto di partenza è l’identità particolare della cooperativa, sulla base della quale gli studenti saranno invitati a sviluppare le idee di attività e mettere in pratica la realizzazione.
Possibilità di svolgere il progetto in sede
NB Possibilità di riconoscere lavoro sul campo curricolare per il triennio e, a discrezione del Direttore del corso di laurea, per il biennio.