Opera Cardinal Ferrari Onlus
Sito Internet: www.operacardinalferrari.it
Breve descrizione delle attività dell’organizzazione
L’Opera Cardinal Ferrari Onlus è un Ente morale attivo sul territorio milanese dal 1921. Ogni giorno, presso il Centro diurno, l’Opera accoglie oltre 300 persone adulte in difficoltà socio economica alle quali dona il pranzo, igiene e assistenza.
Nella Residenza Trezzi l’Opera accoglie inoltre, a costi calmierati, persone in difficoltà economica, giovani lavoratori/lavoratrici e persone in cura presso gli ospedali di Milano.
Breve descrizione del progetto che si vuole affidare agli studenti
Il progetto proposto dall’Opera Cardinal Ferrari punta alla realizzazione di uno studio di fattibilità finalizzato alla costituzione di un negozio dell’usato dall’alta utilità sociale a cui si possano donare indumenti, che in un secondo momento possano essere proposti ai donatori a cui dovessero interessare. Il ricavato andrebbe a sostenere i progetti solidali dell’Opera Cardinal Ferrari.Lo studio di fattibilità per il quale si richiede la collaborazione degli studenti dovrà approfondire l’analisi in materia di Charity Shop, anche in un’accezione temporary, partendo da esempi di attività già in essere, sia in Italia che all’estero, in particolare nel mondo anglosassone, considerando anche le possibilità che prevede la nuova normativa che regola il Terzo Settore.
Il Charity Shop che si vuole strutturare dovrà avere le seguenti peculiarità:
- diventare un punto di incontro e socializzazione dove si condivideranno principi di responsabilità e impegno sociale;
- favorire il riuso degli indumenti e degli oggetti in generale diminuendo la propensione allo spreco
- contribuire allo sviluppo della cultura del dono;
- rappresentare una vera e propria attività di Fundraising
NB Possibilità di svolgere il progetto solo da remoto
Il progetto sarà svolto principalmente da remoto, con degli incontri di monitoraggio e di coordinamento insieme al responsabile dell’iniziativa.