Assifero
Sito Internet: www.assifero.org
Breve descrizione delle attività dell’organizzazione
Assifero è l’associazione italiana delle fondazioni ed enti della filantropia istituzionale. Rappresenta ad oggi 103 fondazioni private di famiglia, d’impresa, di comunità e alcuni altri enti della filantropia istituzionale. Assifero lavora con i suoi associati per rendere la filantropia italiana più connessa ed efficace e per questo mette in campo le azioni necessarie a creare attorno ad essa un ambiente abilitante.
Descrizione del progetto che si vuole affidare agli studenti
Il valore della diversità e dell’inclusione è un concetto acquisito dalla filantropia avanzata. Tuttavia, in Italia, questo tema rimane un territorio ancora inesplorato per il mondo no profit, anche per la molteplicità degli universi che lo compongono e che rendono complessa una sintesi di dati e possibili correttivi agli squilibri.
L’obiettivo del progetto, che Assifero propone, è esplorare il tema della diversità e dell’inclusione nella composizione della governance delle fondazioni filantropiche italiane. Approfondendo la letteratura esistente, per lo più relativa alle Fondazioni di Origine Bancaria, vorremmo, insieme agli studenti, indagare e analizzare da una parte la composizione dei Consigli di Amministrazione delle Fondazioni filantropiche (di famiglia, d’impresa e di comunità), con particolare attenzione a fattori come genere, età, esperienza lavorativa e di vita, formazione; e dall’altra, il processo di creazione e selezione che caratterizza i Consigli di Amministrazione presi in esame.
NB Possibilità di svolgere il progetto solo da remoto
Il progetto sarà svolto principalmente da remoto, con degli incontri di monitoraggio e di coordinamento insieme al responsabile dell’iniziativa.