Value Set EuroQoL - 5D - 5L per l'Italia
Lo scorso 18 maggio si è tenuto il workshop online Value Set EuroQoL - 5D - 5L per l'Italia. Il progetto ha stimato il set di valori per l’Italia di EQ-5D-5L, scala di misurazione della qualità di vita collegata allo stato di salute della popolazione, attraverso interviste somministrate mediante videoconferenza ad un campione della popolazione italiana. I risultati del progetto sono stati pubblicati su Social Science and Medicine*. L’attesa è che lo studio possa contribuire ad un maggiore utilizzo della qualità di vita collegata allo stato di salute e delle analisi di costo-utilità nella negoziazione di prezzo e rimborso in Italia per nuove molecole ed indicazioni di molecole già approvate.
La ricerca è stata finanziata da EuroQol Research Foundation, Abbvie Italia, Fondazione Smith Kline, Merck Sharp and Dohme Italia, Roche Italia e Sanofi Italia. La ricerca è stata condotta con il fondamentale contributo di undici intervistatori e la società Pepe Research, che ha identificato e reclutato il campione della popolazione.
*Finch AP, Meregaglia M, Ciani O, Roudijk B, Jommi C. An EQ-5D-5L value set for Italy using videoconferencing interviews and feasibility of a new mode of administration. Soc Sci Med. 2022; 292:114519.
Di seguito la registrazione dell'evento.