SEMINARIO CERGAS "Il governo delle liste di attesa in Sanità: mission impossible o traguardo (duramente) perseguibile?"

Meeting people
-

Il governo delle liste di attesa risulta essere una delle sfide più complesse e intriganti nel panorama della Sanità Italiana: coinvolge un numero enorme di attori, non ultimo gli utenti finali, praticamente tutte le professioni sanitarie, tecniche e amministrative dell’ambito Salute.

Si articola in diversi ambiti di erogazione (ricoveri, specialistica ambulatoriale, etc.) apparentemente disgiunti ma in realtà fortemente correlati l’un l’altro. Richiede un accorto bilanciamento tra pubblico e privato, tra prestazioni a residenti ed erogazioni in regime di mobilità sanitaria.

Contiene un numero enorme di dati, centinaia di milioni di tuple/anno: la trasformazione di questi dati in informazioni utili per supportare la Direzione Strategica delle Aziende nelle scelte di competenza è dunque vitale per il buon conseguimento del risultato prefissato che, ad ogni buon conto, in ultima analisi risulta essere il benessere dell’Assistito.

Relatore: Francesco Bortolan, Regione Lombardia

Nato a Vicenza nel 1972, mi sono laureato in Ingegneria Informatica nel 1999. Nello stesso anno ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere. Nel 2011 ho iniziato la mia attività di Direzione di Unità Operativa presso l’Area Sanità e Sociale di Regione del Veneto e successivamente presso Azienda Zero; contemporaneamente ho svolto diversi incarichi di rappresentanza tecnica in Commissioni Nazionali coordinate dal Ministero della Salute e dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGE.NA.S.). Ho ricoperto il ruolo di coordinatore regionale dei “Sistemi Informativi, Sistemi Epidemiologici e statistica sanitaria” all’interno del Coordinamento Sanitario permanente multidisciplinare per la gestione dell’emergenza COVID-19 di Regione del Veneto. Da oltre dieci anni sono il responsabile regionale della gestione della mobilità sanitaria interregionale e internazionale, nonché del monitoraggio dei tempi / liste di attesa relativi alle prestazioni sanitarie e socio sanitarie. Dal 2021 ricopro il ruolo di Direttore di Funzione Specialistica presso la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia e sono componente di numerosi Comitati/Osservatori/Cabine di regia di livello nazionale (LEA, PNE, PNRR, Tempi di attesa, etc.). Dal 2004 ho svolto numerose docenze (20+ insegnamenti) presso gli Atenei di Milano, Padova, Verona e Ferrara, anche nell’ambito di Master Universitari. Sono autore di 50+ pubblicazioni scientifiche in tema di management sanitario, anche presso riviste indicizzate a livello internazionale, nonché di alcuni libri / capitolo di libro.

Modalità ibrida

Link zoom: https://unibocconi-it.zoom.us/j/91867811052?pwd=Z08zK3piTDkrNVhvTFFBZWNncVhwZz09

Meeting ID: 918 6781 1052

Passcode: 721102

A seguire, lunch a buffet. Si prega si segnalare la propria partecipazione a Erica Dugnani entro giovedì 13 ottobre.