Seminario CERGAS "Analisi dei processi di cura e micro-costing di 12 DGR pediatrici presso l'istituto G. Gaslini"

Meeting people
-

La scarsità di evidenze disponibili sui processi e sui costi dell’assistenza pediatrica rende più difficili le scelte organizzative aziendali, ma anche l’esercizio della funzione di regolazione e committenza da parte delle autorità nazionali e regionali.

La ricerca proposta intende fornire risposte preliminari a questi gap conoscitivi. Lo studio è stato condotto all’interno dell’Istituto G. Gaslini di Genova, IRCCS pubblico mono-specialistico tra i punti di riferimento nazionali e internazionali per l’assistenza pediatrica. Con riferimento a 12 tra i principali DRG ospedalieri erogati dall’Istituto, è stata condotta un’analisi di processo e di costo per ottenere stime affidabili sia della quantità di risorse assorbite, sia dei relativi costi pieni. Più nel dettaglio, per ogni DRG analizzato, attraverso una metodologia bottom up, sono state determinate tre stime di costo pieno, corrispondenti ad una durata della degenza pari al primo, al secondo (mediana) e al terzo quartile della degenza osservata in Istituto. I totali ottenuti sono stati confrontati sia con valori di costo calcolati attraverso la metodologia top-down, sia con le tariffe regionali attualmente in vigore.

Dai risultati emerge una notevole differenziazione dei processi e dei costi anche all’interno di un singolo DRG, con alcuni di questi che mostrano costi molto disallineati rispetto alle tariffe, evidenziando marginalità a volte decisamente negative e a volte nettamente positive. I risultati suggeriscono che un grande ospedale, per ricercare la sostenibilità, debba operare una sussidiazione incrociata non all’interno della casistica DRG, ma tra DRG diversi, prestando peraltro attenzione a percorsi con molte componenti di costo rigide a livello di reparto (personale, farmaci). Le evidenze raccolte possono essere utilizzate internamente per la ricerca di sempre maggiori livelli di appropriatezza, efficienza e qualità, ma anche esternamente, come benchmark per altri ospedali a vocazione pediatrica o come elemento utile per le politiche di tariffazione dei DRG.

Autori

Fulvia Cavanenghi, IRCCS Istituto Giannina Gaslini

Chiara Giuliano, IRCCS Istituto Giannina Gaslini

Francesca Lecci, CeRGAS, SDA Bocconi

Alessandro Furnari, CeRGAS, SDA Bocconi

Alberto Ricci, CeRGAS, SDA Bocconi, alberto.ricci@unibocconi.it

Franco Luigi Zurlo, CeRGAS, SDA Bocconi

Alberto Ricci è Dottore di ricerca in Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2016); ha conseguito la laurea specialistica in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi (2010). Attualmente è Associate Professor of Practice in Government, Health and Not for Profit presso la SDA Bocconi School of Management. E’ ricercatore presso il CERGAS all’interno del quale coordina le attività dell’Osservatorio sulle Aziende e il Sistema Sanitario italiano (OASI) e dell’Osservatorio Sanità Privata Accreditata (OSPA). Insegna Economia e Management delle Amministrazioni pubbliche presso l’Università Bocconi. Si occupa di traiettorie evolutive del sistema sanitario, assetti istituzionali e organizzativi nelle aziende sanitarie, sistemi di programmazione e controllo, rapporti pubblico-privato e analisi dei costi delle procedure e dei servizi medici.

Modalità ibrida.

Link zoom: https://unibocconi-it.zoom.us/j/96016812685?pwd=eEU4b29iK2YxWTVHbnd5NzQ0UXVNUT09

Meeting ID: 960 1681 2685

Passcode: 773902

A seguire, lunch a buffet. Si prega si segnalare la propria partecipazione a Erica Dugnani entro giovedì 15 settembre.