Area Sanità: strategie per la salute del paese
Il progetto Area Sanità, attraverso il lavoro di ricerca composto da Paola Roberta Boscolo, Mario Del Vecchio, Francesco Longo e Marco Sartirana a cura di CERGAS - SDA Bocconi, con la Direzione Scientifica del Prof. Francesco Longo, ha avuto l'obiettivo di identificare proposte per il futuro della sanità italiana a partire dal confronto tra i principali stakeholder del Sistema Sanitario Nazionale.
Si è focalizzato su tre grandi temi: Politiche del personale, Sanità digitale per l'innovazione dei processi di cura e utilizzo dei Big Data con finalità di analisi e programmazione sanitaria.
Attraverso interviste e tavoli sono stati messi a fuoco messaggi chiave e linee di indirizzo per future policy e scelte manageriali su tre temi oggetto di approfondimento. I risultati dello studio sono stati la base di 30 proposte, condivise tra i diversi stakeholder e indirizzato, in particolar modo, alle istituzioni, alle aziende sanitarie e alle associazioni di categoria, presenti a Bologna il 5 Novembre 2021.
> Le sfide del SSN alla luce del Next Generation EU;
> Le proposte per le politiche del personale;