sitoiStock-184990117.jpg

Area Sanità: strategie per la salute del paese

Il progetto Area Sanità, attraverso il lavoro di ricerca composto da Paola Roberta Boscolo, Mario Del Vecchio, Francesco Longo e Marco Sartirana a cura di CERGAS - SDA Bocconi, con la Direzione Scientifica del Prof. Francesco Longo, ha avuto l'obiettivo di identificare proposte per il futuro della sanità italiana a partire dal confronto tra i principali stakeholder del Sistema Sanitario Nazionale.

Si è focalizzato su tre grandi temi: Politiche del personale, Sanità digitale per l'innovazione dei processi di cura e utilizzo dei Big Data con finalità di analisi e programmazione sanitaria.

Attraverso interviste e tavoli sono stati messi a fuoco messaggi chiave e linee di indirizzo per future policy e scelte manageriali su tre temi oggetto di approfondimento. I risultati dello studio sono stati la base di 30 proposte, condivise tra i diversi stakeholder e indirizzato, in particolar modo, alle istituzioni, alle aziende sanitarie e alle associazioni di categoria, presenti a Bologna il 5 Novembre 2021.

> Le sfide del SSN alla luce del Next Generation EU;

> Le proposte per le politiche del personale;

> Le proposte per il digitale;

> Le proposte per i Big Data.