MSF - Fondazione Medici Senza Frontiere

Sito Internet: www.medicisenzafrontiere.it

Breve descrizione dell’organizzazione

Medici Senza Frontiere (MSF) è un'organizzazione umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi MSF fornisce soccorso in più di 70 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. MSF opera in base ai principi dell’etica medica e dell’imparzialità, determinando i bisogni delle persone senza discriminazioni di alcun tipo. La sua indipendenza è garantita dalle donazioni dei privati, che rappresentano in Italia il 100% dei fondi raccolti. Oggi MSF è un movimento internazionale composto da 24 associazioni con migliaia di operatori sanitari, personale logistico e amministrativo che vi lavorano. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace. 

Breve descrizione del progetto che si vuole affidare agli studenti

Il progetto che si vuole affidare agli studenti ha come obiettivo quello di realizzare una ricerca di marketing per capire se esiste un merchandising sostenibile e coerente con i valori di MSF da poter personalizzare con il supporto di alcuni istituti di design (come Naba e Ied) per creare un prototipo che poi possa essere visibile e vendibile.

L’idea è quella di creare un evento con challenge sui social sul tema azione umanitaria e sostenibilità, che coinvolga un target di giovani e giovanissimi. L’obiettivo più ampio è quello di ideare nuovi modi per fare sensibilizzazione e per diffondere i principi anche attraverso un merchandising coerente e sostenibile. Il lavoro si articolerà in tre fasi:

  1. analisi dei possibili fornitori: valutazione criteri di coerenza e comparazione

  2. coinvolgimento degli istituti di design e ideazione prototipo

  3. realizzazione evento social e challenge