LIVEGREEN
Sito web: www.livegreen.bio
Breve descrizione organizzazione:
Livegreen Società Agricola è la prima azienda produttrice italiana di microalghe e loro derivati per applicazioni alimentari e industriali, con un focus particolare sulle tematiche della sostenibilità. Grazie alle microalghe prodotte, Livegreen ha come obiettivo l’abbattimento delle emissioni di CO2 dovute ai consumi alimentari. Per fare questo, Livegreen ha elaborato un processo produttivo per creare la proteina più sostenibile al mondo, perché senza bisogno di acqua e suolo e soprattutto con un carbon footprint positivo.
Breve descrizione del progetto:
Livegreen è un’azienda sarda prettamente orientata allo sviluppo di pratiche sostenibili. Proprio in Sardegna ha messo in piedi un network di realtà che vogliono stimolare le buone pratiche di comportamento per la preservazione e la valorizzazione del territorio sardo, patrimonio molto spesso deturpato e poco tutelato. Il progetto che Livegreen vuole portare avanti da capofila è quello di creare un’associazione di imprese che finanzi e stimoli un coinvolgimento della popolazione sarda, partendo dagli studenti delle scuole elementari, medie e superiori affinché fin dall’inizio del processo di cittadinanza si inneschi un comportamento virtuoso per la tutela del territorio.
Agli studenti del gruppo di lavoro verrà richiesto di
• analizzare le condizioni di contesto e definire gli obiettivi del progetto
• formulare un piano operativo che connetta le esigenze del territorio con le disponibilità pratiche delle imprese partecipanti
• promuovere i contatti con realtà del territorio per stimolare la awareness del progetto
• mappare gli stakeholders e trovare le modalità per promuoverne il coinvolgimento