Gilead Sciences
Sito Internet www.gilead.com
Breve descrizione organizzazione:
Gilead Sciences è una società biofarmaceutica che fonda il suo successo sulla ricerca scientifica, impegnata nella scoperta e nello sviluppo di farmaci per patologie molto gravi.
Il portfolio è costituito da oltre 24 farmaci innovativi, a cui si aggiungono le 32 molecole attualmente in varie fasi di sviluppo clinico in 5 aree terapeutiche: HIV/AIDS, HCV, malattie respiratorie e infiammatorie, ematologia e oncologia.
Fondata a Foster City (California) nel 1987, Gilead è oggi presente in oltre 35 Paesi nel mondo. Dal 2000 ha sede in Italia.
Gilead promuove in Italia due bandi di concorso, il Fellowship Program e il Community Award Program attraverso i quali finanzia progetti di natura scientifica, sociale e tecnologica presentati rispettivamente da enti di ricerca e associazioni pazienti che dimostrino di migliorare qualità di vita, assistenza socio-sanitaria e outcome dei pazienti nelle aree di infettivologia e oncoematologia.
Breve descrizione del progetto:
Agli studenti sarà richiesto di svolgere una ricerca per mettere in evidenza il contributo e l’impatto delle associazioni di pazienti italiane nell’area dell’assistenza del paziente e nella prevenzione delle malattie infettive a partire dai risultati ottenuti dal Community Award Program. Si prevede un’analisi quali-quantitativa dei risultati dei circa 100 progetti premiati al bando corredata da un’analisi della letteratura esistente sul ruolo delle associazioni pazienti che potrà avvalersi del coinvolgimento di alcune delle organizzazioni premiate con cui è possibile entrare in diretto contatto.