Fondazione SNAM

Sito web: www.fondazionesnam.it

 

Breve descrizione organizzazione:

 

Fondazione Snam è una fondazione d’impresa senza scopo di lucro nata nel 2017, con l’obiettivo di mettere a disposizione del Paese le competenze e le capacità realizzative sviluppate da Snam, azienda leader nel settore delle infrastrutture energetiche, in più di ottanta anni di storia.

Nel 2023 si è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS, acquisendo la qualifica di ente del Terzo Settore.

La nostra mission è quella di agire per promuovere e diffondere pratiche innovative, efficaci e solidali in grado di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico in aree prioritarie di interesse pubblico, connettendo il mondo dell’impresa e il settore sociale.

Il forte orientamento ai temi della just transition ispira il nostro purpose: con il territorio e per il territorio a sostegno di una Transizione Giusta.

Fondazione si attiva sui territori interessati dalle attività di Snam per contrastare la povertà energetica, alimentare ed educativa, con progetti concreti - aperti a cittadini, istituzioni pubbliche, organizzazioni del Terzo Settore e imprese for profit - dedicati ad alcuni contesti particolarmente fragili sul territorio nazionale.

 

Breve descrizione del progetto:

Progetto E-lab

Descrizione dell’attività

Fondazione Snam dal 2021 promuove attività di Volontariato di Competenza, tra cui E-Lab, con l’obiettivo di mettere le competenze delle persone di Snam a disposizione degli ETS partner sul territorio promuovendo percorsi di crescita e di cittadinanza attiva. E-Lab mira a rafforzare le capacità gestionali e organizzative degli ETS, grazie a sessioni online con i volontari che condividono la propria esperienza professionale.

 

Descrizione del progetto che si vuole affidare agli studenti

E-lab prevede una call per candidature da parte di ETS sul territorio italiano allineati ai temi strategici di Fondazione Snam. Gli ETS si iscrivono al programma indicando due challenges di natura organizzativa o progettuale su cui vogliono lavorare assieme ai volontari aziendali, scegliendo tra: Business Planning e Gestione amministrativa e finanziaria; Comunicazione e Commerciale; Programmazione e Project Management; Gestione delle risorse umane, strutturazione organizzativa. L’iniziativa è aperta a tutti i volontari aziendali Snam che vogliano contribuire con le proprie competenze rispetto alle sfide individuate dagli enti. La partecipazione è senza distinzione di ruolo e prevede un’attività formativa preparatoria.

Fondazione Snam assegna all’ETS un team di 2-3 volontari che attraverso un percorso breve di incontri on-line (5/7 incontri di circa 2 ore nell’arco di 3 mesi), lavorano con l’ETS sulle sfide indicate.

Gli studenti universitari, nel periodo tra giugno e novembre 2024, saranno inseriti in un team di volontari Snam, e supporteranno il processo con attività di studio, ricerca di mercato e supporto nell’implementazione di sistemi di misurazione di efficacia e impatto.