FONDAZIONE ONLUS SANTA LUCIA e Ass. Famiglia Aperta

Sito web: www.betnoah.eu

 

Breve descrizione organizzazione:

La Fondazione Onlus “Santa Lucia”, con sede in strada per S.Andrea n.81 a Santa Lucia fraz. del comune di Medesano 43014 (Pr)  c.f. 95128740347, è costituita con atto pubblico in data 28 gennaio 2010 ed iscritta all’albo regionale dell’Emilia Romagna in data 18 marzo  2010 al numero 750.

La Fondazione nasce per gemmazione dalla associazione Odv Famiglia Aperta, con la quale intesse da sempre esperienze di fattiva collaborazione, di cui lo stesso progetto Bet En.Ri. ne è testimonianza.

Il rapporto con l'associazione è normato da una convenzione.
Il terreno su cui insiste il progetto Bet En.Ri., di proprietà della Fondazione S.Lucia, è oggetto di un piano di recupero territoriale per il quale il comune ha concesso l'edificabilità di progetti a finalità sociale per circa 2500 mq dei quali 900 circa sono stati utilizzati per strutture rsidenziali di accoglienza. Il progetto Bet En.Ri. andrebbe ad utilizzare circa 1300/1400 mq dei 1600 mq disponibili.

 

Breve descrizione del progetto:

Bet En.Ri. (Energia Ricreativa) è una esperienza ricreativa finalizzata all’ospitalità di soggetti affetti da disabilità psico-fisiche importanti,  per  bambini, adulti e famiglie, per periodi di vacanza e relax più o meno brevi. Il villaggio è ubicato sulle prime colline parmensi nel comune d Medesano in località Santa Lucia, in una grande vallata di importanza naturalistica. Bet En.Ri.  propone spazi relax, attività sportive, ludico ricreative e laboratori per bambini e famiglie e particolarmene pensato per adulti con difficoltà motorie con alta autonomia. Le attività saranno supportate da personale qualificato.

Le attività nella loro diversa natura hanno la prospettiva di supportare il disagio  potenziando le specifiche capacità attraverso la sperimentazione di attività singole e di gruppo in grado di generare coinvolgimento, serenità e divertimento. Un mixer di contenuti in grado di innescare processi di fiducia e rinvigorire la speranza nel percorso di ciascun partecipante.

La proposta Bet En.Ri.è uno spazio in cui, nonostante le difficoltà, bambini e adulti possono sviluppare importanti strumenti per meglio affrontare la vita.

La struttura è realizzata all’interno di un sistema villaggio dell’accoglienza, in cui alcune famiglie condividono esperienze di mutualità e solidarietà.

Tutti i manufatti sono realizzati con soluzioni a basso consumo energetico con un design confortevole ed accogliente tali da favorire un aspetto piacevole ed accogliente. L'aspetto energetico ha valso il riconoscimento a livello nazionale quale 1° classificato al Good Energy Award 2014 indetto da Bernoni Grant Thorton e Bosch di Milano.

Il terreno è ubicato in un'area verde priva di fattori antropici che ne evidenzia l'aspetto naturalistico e ambientale.