Fondazione Div.Ergo Onlus

Sito web: www.fondazionedivergo-onlus.org

 

Breve descrizione organizzazione:

Fondazione Div.ergo-ONLUS è una realtà non-profit, con sede a Lecce, che promuove e gestisce progetti di inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità intellettiva, coinvolgendone al momento oltre 60: tra questi il progetto Laboratorio creativo Div.ergo, vincitore del Premio “Angelo Ferro” – edizione 2020 per l’innovazione nell’economia sociale e il progetto di agricoltura sociale “Utilità marginale”, finanziato da Fondazione con il Sud.

 

Breve descrizione del progetto:

 

Fondazione Div.ergo-ONLUS ha avviato nel 2018 il progetto di agricoltura sociale Utilità marginale per l’inclusione lavorativa e sociale di 10 giovani con disabilità intellettiva. Tra le azioni promosse, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, c’è la produzione e commercializzazione di micro-ortaggi (microgreens) destinati in particolare alla ristorazione gourmet. Sette giovani con disabilità hanno svolto tirocini formativi retribuiti e hanno appreso le tecniche di coltivazione in serra di questa tipologia di prodotti.

A partire da una prima fase di sperimentazione che ha dimostrato la validità del percorso intrapreso in termini di inclusione sociale e di formazione lavorativa, la Fondazione mira a stilare un business plan che ne consenta la sostenibilità e la scalabilità. Gli studenti saranno impegnati nell’elaborazione dello stesso, in ogni sua fase, dall’analisi di mercato e dei vincoli normativi, alla business idea, al modello operativo e all’analisi degli aspetti economici e finanziari, nonché a quelli di logistica e di marketing per una più efficace distribuzione e commercializzazione nel territorio di riferimento e in un’area più ampia. All’interno del processo produttivo, distributivo e di promozione si intende valorizzare il coinvolgimento dei giovani con disabilità che hanno concluso il percorso di tirocinio.