Fondazione CAVE CANEM

Sito Internet: www.fondazionecavecanem.org

 

Breve descrizione dell’organizzazione

Istituita il 24 giugno 2019, la Fondazione CAVE CANEM ONLUS opera per divenire il motore del cambiamento, nelle idee e nelle azioni, a tutela degli animali familiari e del loro diritto all’adozione, operando per offrire soluzioni concrete ai fenomeni del randagismo e dell’abbandono (un business da circa € 150.000.000,00 nel 2019).

Lo fa, in particolare, proponendo modelli di co-progettazione, occasioni di formazione e pratiche socialmente innovative che prevedano di intervenire a favore degli animali e degli umani coinvolti. In questo modo, le iniziative alle quali diamo vita sono da considerarsi, in base agli utenti, uno strumento prezioso di sensibilizzazione, formazione, informazione, orientamento professionale, riscatto sociale e inclusione in ambito lavorativo. Nel corso del 2020 la Fondazione ha finanziato e realizzato 12 progetti; è intervenuta a favore di 1406 cani e coinvolto 396 persone.

Guarda il video del primo anno di vita della Fondazione CAVE CANEM ONLUS

UN ANNO di Fondazione CAVE CANEM!! - YouTube

La partecipazione della Fondazione CAVE CANEM ONLUS alla VIII Edizione di “Dai un senso al profitto”

Nel 2020, la Fondazione CAVE CANEM ONLUS ha contribuito alla VIII edizione del programma “Dai un senso al profitto” coinvolgendo tre studenti ai quali sono stati affidati i compiti di: 1) implementare un metodo di progettazione che garantisse la replicabilità dei modelli, la misurazione dell’impatto sociale e la valutazione della sostenibilità economica della non profit; 2) partecipare a bandi di finanziamento aventi ad oggetto la sperimentazione di soluzioni innovative e integrate in grado di combinare efficacemente l’esigenza di fornire un servizio di accudimento, gestione e recupero comportamentale di cani e gatti vittime di abbandono, con l’esigenza di dare vita a percorsi individualizzati di formazione, riscatto sociale e inclusione lavorativa a favore dei soggetti sopra citati.

VIDEO – “La partecipazione della Fondazione CAVE CANEM ONLUS al programma “Dai un senso al profitto”: https://www.youtube.com/watch?v=UhAnV7mR_os&t=22s

Ultimato il programma “Dai un senso al profitto”, i tre studenti hanno vissuto un’esperienza di stage della durata di sei mesi. Terminato lo stage a due dei tre studenti è stato assegnato un incarico professionale di quattro mesi con l’obiettivo di garantire l’operatività dell’Accademia CAVE CANEM, progetto formativo nato in seno alla Fondazione CAVE CANEM ONLUS.

VIDEO – “L’Accademia CAVE CANEM”: https://youtu.be/mT0S0S6qoe4

Breve descrizione del progetto che si vuole affidare agli studenti

La progettualità, che la Fondazione CAVE CANEM ONLUS propone di svolgere da remoto, è di lavorare insieme agli studenti per implementare l’Ufficio raccolta fondi e l’Ufficio stampa.

Rispetto agli obiettivi sopra esposti, le attività che vedranno coinvolti gli studenti saranno le seguenti: definire la struttura, il funzionamento, la strategia e il budget dei due uffici; curare la selezione delle risorse umane che verranno coinvolte in una prima fase.

I partecipanti lavoreranno in team, ma responsabilizzando ciascuno con il raggiungimento di uno specifico obiettivo. In questo modo verrà presidiata ciascuna task con un’attenzione specifica potendo però contare sul supporto degli altri; la Fondazione manterrà una comunicazione costante attraverso videochiamate periodiche per controllare l’andamento delle attività, chiarire dubbi, risolvere criticità.

Di settimana in settimana i partecipanti vedranno i propri sforzi e le attività prendere forma.

L’ultima fase del progetto, si concretizzerà in una trasferta di tre giorni in occasione della quale i partecipanti avranno la possibilità di entrare in contatto con alcune delle realtà interessate dall’agire della Fondazione CAVE CANEM ONLUS.