FONDAZIONE BUCARESTII NOI

Sito web: https://www.fundatia-bucurestii-noi.ro/it/chi-siamo/

 

Breve descrizione organizzazione:

La Fondazione Bucurestii Noi è nata nel 1998 quando, grazie al sostegno finanziario da parte dell’Associazione YANA Liechtenstein, fu avviato il primo e principale progetto: “Alături de bătrani și de familii” (Affianco agli anziani e alle famiglie).

Nel 1997 è partito un primo progetto di assistenza sociale (distribuzione aiuti a famiglie molto disagiate nel postcomunismo). Oggi e’ attiva in altri 3 settori: educazione non formale, salute, slow food.

 

Breve descrizione del progetto:

BUCURESTII NOI – CENTRO SOCIALE il progetto è un progetto in corso di sviluppo con l’obiettivo di creare un centro sociale d’eccellenza autosostenibile dal punto di vista economico e capace di aiutare e sostenere coloro che non hanno le possibilità di pagare i servizi. Il centro offre servizi di ottima qualità in diversi settori: educazione (dopo scuola, corsi extrascolastici, club di vacanza, centri estivi), salute ( fisioterapia, logopedia, psicologo, dentista). Tutti i servizi sono fruibili da tutta la comunità, a un tariffario differenziato (dalla tariffa intera fino alla gratuità).

E’ ancora in corso di svolgimento lo studio del mercato per verificare in quali settori potremmo essere più competitivi (es. trattamento con shockwaves piuttosto che laser nell’ambito della fisioterapia, corsi extrascolastici come informatica piuttosto che laboratorio di lingua). Più si sviluppano servici specifici, più si riesce ad avere profitto utile da reinvestire per garantire accesso gratuito a coloro che non possono permettersi le spese.

Gli studenti coinvoliti avranno l’obiettivo di sviluppare il progetto per attivare operativamente il Centro sociale e offrire un quadro delle principali linee di gestione da attivare nella start up.