ASSIFERO
Sito web: www.assifero.org
Breve descrizione organizzazione:
Assifero è l’associazione italiana delle fondazioni ed enti della filantropia istituzionale. Rappresenta ad oggi 167 fondazioni private di famiglia, d’impresa, di comunità e altri enti filantropici.
Assifero lavora con i suoi associati per rendere la filantropia italiana più connessa ed efficace e per favorire ciò mette in campo le azioni necessarie a creare attorno ad essa un ambiente abilitante.
Breve descrizione del progetto:
Il potenziale ruolo trasformativo delle fondazioni ed enti filantropici risiede non nella quantità di risorse messe a disposizione ma nella loro qualità. In Italia, la filantropia lavora ancora molto su modalità di finanziamento che si focalizzano sui progetti e non rafforzano le organizzazioni che lavorano sul campo. Questi strumenti e modalità risultano obsoleti per la complessità delle sfide sistemiche del nostro tempo. In questo modo, infatti, la filantropia rischia di concentrarsi esclusivamente sulle conseguenze e non sulle cause alla base delle problematiche sociali. Inoltre, molto spesso tali modalità di finanziamento sono limitate ai progetti, non finanziando invece gli enti del Terzo settore, che si ritrovano costretti a ridurre all'osso i costi organizzativi e ad indebolirsi.
In questo contesto, Assifero lavora da anni per promuovere una filantropia strategica più informata, connessa ed efficace; in particolare, si concentra sull'evoluzione e ampliamento delle modalità di finanziamento delle fondazioni. A tale scopo, l’intento del progetto è quello di indagare la conoscenza e comprensione del «cambiamento sistemico» da parte della filantropia, di come adottarlo come approccio di finanziamento e supportarlo.
Si realizzerà così una baseline e una raccolta degli strumenti attualmente disponibili e delle pratiche immaginate dagli enti filantropici, che informerà la strategia futura di Assifero: un punto di partenza per comprendere come meglio accompagnare i propri associati nell'approccio e supporto al cambiamento sistemico in maniera significativa, sostenibile e sistemica a partire dalla filantropia istituzionale italiano.