APS Figli del Mondo - Progetto Primo Miglio

Sito web: www.figlidelmondo.org

 http://www.primomigliostartup.com

 

 

 

Breve descrizione organizzazione:

Figli del Mondo Aps si occupa da 18 anni di promozione della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Si rivolge ad associazioni imprenditoriali, alle imprese, enti e istituzioni, professionisti e privati che riconoscono il significato ed il valore di un modo diverso di fare impresa, in cui le capacità organizzative, progettuali ed economiche siano impegnate a favore di tutta la comunità.

Figli del Mondo opera come facilitatore di processi ed interprete di linguaggi e metodi tra mondi diversi, per costruire reti che sappiano valorizzare i ruoli e l’impegno di ciascuno e avviare un processo di sviluppo della cultura aziendale verso un’economia sempre più sostenibile e responsabile.

Coerentemente con la sua mission, Figli del Mondo sviluppa e sostiene partnership tra imprese e organizzazioni non-profit, sviluppa insieme ad aziende e professionisti la cultura e la pratica della responsabilità sociale, operando su progetti territoriali rivolti alla sostenibilità e all’innovazione sociale. Da oltre tre anni coordina il progetto PRIMO MIGLIO –Acceleratore di Startup Responsabili- che sostiene nascita e lo sviluppo di nuove imprese attraverso l’impegno e la collaborazione di numerosi enti pubblici e privati che vedono nella sinergia di forze e nell’unione di intenti l’unico modo per superare i limiti sociali ed economici degli attuali processi di sviluppo.

 

Breve descrizione del progetto: Startup call review

 

Nella primavera 2021 Primo Miglio lancerà per la prima volta la call “Start me up” rivolta all’incubazione di progetti di startup con un percorso strutturato in diversi moduli formativi. Dalla definizione dell’idea di business a vocazione sociale, si passerà alla validazione dell’idea e del modello di business mediante strumenti dedicati, e infine si arriverà alla formulazione di un pitch.

Gli studenti saranno chiamati a svolgere l’attività di analisi e review del percorso che prenderà il via, in itinere e al termine del percorso. Mediante questionario e interviste da sottoporre ai partecipanti saranno raccolti dati e feedback sull’andamento del corso. Sulla base dei dati raccolti sarà redatto un report di impatto e si procederà con l’eventuale revisione della call in vista del lancio successivo previsto in autunno.